Lupoi22 Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica

link a Google Maps
identificazione
lupoi22
Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica
P5 Provincia di Lucca
Evidenza storico artistica
Palazzo Mediceo, Via del Palazzo, 358
LU001 Ponti nel tempo
zona
Toscana
Lucca
Seravezza
recapiti
0584-756100
0584-756100
coordinate geografiche
43
59
36.92
10
13
52.90
info
Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica ha sede nel Palazzo Mediceo di Seravezza, edificato per volontà di Cosimo I Medici Duca di Firenze, la cui progettazione è attribuita a Bernardo Buontalenti, autore di alcune tra le più importanti ville medicee. Sorge vicino il centro storico di Seravezza, sulla sponda sinistra del torrente Vezza. Oggi il palazzo è sede, oltre che del Museo, della Biblioteca Comunale "Sirio Giannini", dell'Archivio Storico e di importanti esposizioni di arte moderna e contemporanea.
Istituito dal Consiglio Comunale di Seravezza nel 1980, il Museo è frutto di un ampio lavoro di ricerca, documentazione e raccolta iniziato nel 1973, e sostenuto sia dalle numerose donazioni che dall'acquisizione di molti oggetti e strumenti di lavoro.
Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari è organizzato secondo un sistema espositivo che si avvale di moderni criteri scientifici e didattici, fornendo informazioni sulle principali e tradizionali attività produttive della Versilia Medicea in un percorso che si articola in undici sale espositive.
Orari estivi
Dal martedì alla domenica 16,30-22,30. La mattina possono essere organizzate visite a richiesta per gruppi scolastici, visite guidate in francese, tedesco e inglese
Chiuso ogni lunedì

Orari invernali
Dal martedì alla domenica 15-19,30. La mattina possono essere organizzate visite a richiesta per gruppi scolastici, visite guidate in francese, tedesco e inglese
Chiuso ogni lunedì