<<  <  1 di 1 >  >>
Torna alla tua ricerca

Gr-mr 0121 Parco Naturalistico "Le Biancane" Monterotondo Marittimo

link a Google Maps
identificazione
gr-mr 0121
Parco Naturalistico "Le Biancane" Monterotondo Marittimo
P8 Provincia di Grosseto
Evidenza naturalistica
Comune di Monterotondo Marittimo
GR002 Strada del vino e dei sapori Monteregio di Massa Marittima
zona
Toscana
Grosseto
Comune di Monterotondo Marittimo
500m slm
recapiti
coordinate geografiche
43
0
0.00
8
0
0.00
info
Il parco naturalistico “Le Biancane”

Il parco naturalistico "Le Biancane" è il simbolo del rapporto tra Monterotondo Marittimo e l'energia che viene dalla profondità della terra. Il termine geotermia deriva dal greco e significa appunto “Calore della terra”. Questo calore risiede, sotto forma di fluido, sotto la crosta terrestre ed in questa zona si trova a profondità tali che permettono il loro sfruttamento. Quella delle "Biancane" è una zona straordinaria per le sue emissioni di vapori e per il modo in cui l'energia ha modificato l'habitat naturale e i colori tipici della natura delle Colline Metallifere. Proprio per queste caratteristiche geologiche e climatiche si è sviluppata in quest'area una flora atipica che la rende unica. I vapori bianchi che fuoriescono dal terreno, il fango in ebollizione e le macchie biancastre che segnano il suolo regalano a questo paesaggio un aspetto suggestivo ed inconsueto.
Il Comune di Monterotondo Marittimo ed Enel Green Power hanno pensato di valorizzare questo patrimonio naturalistico creando un percorso tra le manifestazioni geotermiche più affascinanti della zona e le testimonianze “storico-industriali” dello sfruttamento del fluido endogeno da parte dell’uomo.
Questo percorso prende il nome da un luogo magico che si trova a poche centinaia di metri ad ovest del centro storico di Monterotondo Marittimo, le Biancane appunto.

”- Il punto di partenza del percorso si trova a poche decine di metri dal centro storico di
Monterotondo e precisamente a Lagoni nell’area detta del “Vecchio Vascone. Qui c’è il lagone Cerchiaio. Nelle sue acque nel 1777 fu scoperta per la prima volta la presenza di acido borico. 3
Tutto l'anno