GRCMI001 Comune di Campagnatico

link a Google Maps
identificazione
GRCMI001
Comune di Campagnatico
P8 Provincia di Grosseto
Evidenza storico artistica
Centro Storico
GR003 La strada del vino e dei sapori Colli di Maremma
zona
Toscana
Grosseto
Campagnatico
mt 400
recapiti
0564 996711
0564 996727
coordinate geografiche
43
0
0.00
8
0
0.00
info
Campagnatico si erge sul colle più alto, circondato a scese di olivi e macchie di querce, e piccoli spicchi di muro fanno capolino tra le frastagliate colline e si lasciano intravedere da chilometri, per stuzzicare la curiosità e stupire quando il borgo si rileva di botto nell'incertezza delle mura.

Da un piccolo scrigno pieno di storia, dove in perfetta armonia si mischiano torrioni e case, archi e scalinate di rara e antica bellezza, fuoriescono i campanili e le torri merlate del castello che, dall'alto, vigilano sui tetti rossi di tegole e sui terrazzi affacciati sulla valle dell'Ombrone e fino al mare, che brilla nei giorni tesi di tramontana e fa sentire in estate la fresca e odorosa brezza di pineta.

E se il visitatore resta colpito dalle audaci arcate e dalle facciate di antichi palazzi e chiese, è all'interno degli edifici che si custodiscono e si fanno ammirare i gioielli più preziosi. Grandi e meravigliosi affreschi del dodicesimo e tredicesimo secolo, di artisti famosi di scuola senese, adorano l'abside del Santuario di Santissima Maria Delle Grazie all'ingresso del paese; della piccola antichissima chiesa all'interno delle mura, adiacente alla piazza e oggi adibita a sala conferenze, e dalla basilica di S. Giovanni Battista nella parte piu alta del borgo.
Campagnatico si erge dal colle più alto da almeno mille anni, lo testimoniano anche citazioni illustri, come quella di Dante Alighieri nel canto undici del Purgatorio, ed i resti di epoca Romana della Pieve Vecchia, a poche centinaia di metri dal paese.
Tutto l'anno