VITE Vite

identificazione
VITE
Vite
P1 Liguria
Frutta fresca e secca
zona
RL
Genova, Savona, Imperia
altre info
No
Caratteristiche varietali
Vitigno Barbarossa (Barbarossa di Finalborgo).
Sinonimi: Verduna o Verdona nel finalese.
Province di Savona e Genova.
Vitigno a duplice attitudine a bacca di colore rosso vinoso.
Foglie cotonose appena dentellate, acini di colore rosso vinoso il grappolo permane verde fino a tutto agosto poi si arrossa successivamente.
Germoglio con forma a ventaglio, cotonoso, verde biancastro con sfumature rosee sui denti, foglioline apicali di colore bianco con sfumature bronzee, pagina superiore lanuginosa, inferiore aracnoidea, asse eretto.
Foglia pentagonale media tri o quinque lobata; seno peziolare a u largo; pagina superiore appena setolosa; superficie bollosa e opaca; nervature verdi rosate al punto peziolare; denti irregolari picciolo medio rosso e glabro.
A maturità il grappolo si presenta di medie dimensioni, composto, spargolo, lungo 20-25 cm; il peduncolo è visibile ed erbaceo, acino medio ellissoidale o sferoide irregolare, colore rosso rosa e verde, buccia sottile poco pruinosa, succo incolore, sapore neutro erbaceo.
Germogliamento: 15-30 aprile Fioritura: 7-13 giugno Maturazione: 20-30 settembre
Cultivar di origine probabilmente toscana, importata in epoche di emigrazione diffusa, data soprattutto la presenza di vitigni omologhi in varie parti della penisola e della Francia meridionale.
Veniva apprezzata in passato come uva da tavola e a duplice attitudine, attualmente viene vinificata nel locale vino Nostralino (da tavola). Esistono 4 cloni, evidenziati e differenziati, di cui due a maturazione più tardiva e denominati Verdoni.
Vitigno Crovin del Savonese (Cruìn nel finalese, Croetto, Trinchera, Crovino).
Provincia di Savona.
Vitigno a bacca di colore nero violaceo e vinoso.
Foglie leggermente dentellate, acini di colore nero violaceo e vinoso.