PRO025 Pane di Vinca

identificazione
PRO025
Pane di Vinca
P4 Provincia di Massa Carrara
Paste, pane e farine
zona
Toscana
MS
Vinca
400
altre info
No
Il pane ha un aspetto scuro, la forma è generalmente rotonda. La cottura in forno a legna e l’utilizzo di crusca e farina prodotta nel mulino locale, gli conferiscono una fragranza ed un aroma particolari. La pezzatura è di circa 2,2 kg.Il prodotto deve la sua tradizionalità alla particolare combinazione delle materie prime. La farina di grano tenero e la crusca sono prodotte da un mulino locale con procedure tramandate nel tempo; la lievitazione per 12 ore e la presenza di crusca, conferiscono al prodotto una maggiore fragranza rispetto al pane normale. La tecnica di produzione è rimasta invariata nel tempo anche se negli ultimi anni alcune aziende hanno abbandonato il forno a legna per il forno industriale.
Pane di Vinca e Lardo di Colonnata IGP

Fino ad epoca recente il Lardo era considerato il companatico “povero” del cibo dei cavatori, che lo affettavano sottilmente per metterlo nelle pagnotte rustiche di montagna o tra le fette di pane di Vinca , accompagnandolo con cipolla cruda e pomodoro.
Questo pasto veniva preparato la mattina presto quando i cavatori partivano da casa per recarsi alle cave a scavare il marmo.
Tale fagottino, tutt’ora è denominato pasto del cavatore, pasto che insieme al fiasco del vino, doveva durare per tutta la giornata fino al rientro la sera.
Nessun elemento.
ItinerarioAzioni
MS001 Strada del Vino dei Colli di Candia e di LunigianaProd-Itin:487
MS002 Rete degli agriturismi della Provincia di Massa CarraraProd-Itin:532
Nessun elemento.
FotoAzioni
Pane di VincaFoto-Prod:15