PRO018 Miele della Lunigiana

identificazione
PRO018
Miele della Lunigiana
P4 Provincia di Massa Carrara
Miele e prodotti dell'alveare
zona
Toscana
MS
Lunigiana
300
altre info
DOP
No
La Lunigiana è un ambiente vocato per l'apicoltura perchè il basso grado di antropizzazione ed il limitatissimo sviluppo industriale hanno preservato le componenti naturali. La denominazione di origine protetta "Miele della Lunigiana" è riservata a due tipologie: miele di acacia e miele di castagno. Il miele di acacia della Lunigiana si mantiene a lungo liquido e limpido e si presenta quindi in questo stato durante tutto il periodo di commercializzazione. Può eventualmente presentarsi torbido per la formazione di cristalli senza tuttavia raggiungere una cristallizzazione completa. Il colore è molto chiaro, da pressoché incolore a giallo paglierino. L'odore è leggero, poco persistente, fruttato, confettato, simile a quello dei fiori. Il sapore è decisamente dolce, con leggerissima acidità e privo di amarezza. L'aroma è molto delicato, tipicamente vanigliato, poco persistente e privo di retrogusto. La consistenza è sempre viscosa, in funzione del contenuto d'acqua. Il miele della Lunigiana di castagno si mantiene per lungo tempo allo stato liquido. Si presenta quindi in questo stato durante tutto il periodo della commercializzazione. Può tuttavia presentare una cristallizzazione molto ritardata e incompleta. Il colore è ambra scuro, spesso con tonalità rossastra. L'odore è forte e penetrante; il sapore persistente con componente amara più o meno accentuata e retrogusto dai caratteri simili a quelli dell'odore
Crema di panna gelata al Miele della Lunigiana
Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere uno zabaione cremoso e soffice. Lentamente aggiungere la panna e la vaniglina, mettere sulla fiamma e portare a ebollizione mescolando delicatamente. Fare riposare e raffreddare.
Versare il latte in un bollitore, versarvi il miele e metterlo alla fiamma. Fare sciogliere il miele continuando a mescolare. Lasciate intiepidire, quindi unire alla crema di panna.
Lasciare raffreddare il tutto. Mettere il composto nella gelatiera e gelificare. Guarnire il gelato con Miele della Lunigiana, di castagno, e servire con biscotti morbidi tipo 'lingue di gatto'.
Ingredienti

3 tuorli d'uovo
150 g di zucchero
1 bicchiere di panna liquida
1 bicchiere di latte
120 g di Miele della Lunigiana - di acacia
20 g di Miele della Lunigiana - di castagno
1 bustina di vaniglina
Nessun elemento.
ItinerarioAzioni
MS001 Strada del Vino dei Colli di Candia e di LunigianaProd-Itin:480
MS002 Rete degli agriturismi della Provincia di Massa CarraraProd-Itin:524
Nessun elemento.