PRO016 Marocca di Casola

identificazione
PRO016
Marocca di Casola
P4 Provincia di Massa Carrara
Paste, pane e farine
zona
toscana
MS
Casola In Lunigiana
300
altre info
No
La marocca di Casola è un pane di forma circolare, con un diametro di circa 20 cm, fatto con patate lesse, farina di grano e di castagne. È di colore marrone scuro ed ha un forte profumo di castagne. La consistenza è spugnosa per la presenza delle patate nell’impasto.È un prodotto da forno tipico soprattutto per la particolarità degli ingredienti utilizzati, farina di grano, patate e farina di castagne, e per la cottura che ancora oggi viene fatta nel tradizionale forno a legna.
Pane Marocco - la ricetta

Ingredienti:
200gr. di farina di grano-200gr. di farina di granturco-2 spicchi d’aglio-un po’ di rosmarino-alcune foglie di salvia-olive nere-peperoncino-olio extravergine d’oliva-lievito di birra- sale.
Preparazione:
mescolare farina di grano, farina di granoturco e il lievito di birra precedentemente sciolto in poca acqua tiepida, impastare con qualche cucchiaio d’olio di frantoio ed acqua tiepida, finché la pasta non sarà divenuta morbida e priva di grumi.
Preparare a parte un trito di rosmarino, salvia, aglio, peperoncino e sale. Mescolare il trito all’impasto e aggiungere le olive.
Prendere una teglia unta d’olio sistemarvi la pasta per almeno due ore quindi annaffiare la pasta con l’olio e mettere a cuocere in forma a 250° per ameno mezz’ora.
Nessun elemento.
ItinerarioAzioni
MS001 Strada del Vino dei Colli di Candia e di LunigianaProd-Itin:478
MS002 Rete degli agriturismi della Provincia di Massa CarraraProd-Itin:522
Nessun elemento.