PRO013 Lardo di Colonnata

identificazione
PRO013
Lardo di Colonnata
P4 Provincia di Massa Carrara
Carne, salumi e uova
zona
Toscana
MS
Colonnata
200
altre info
IGP
No
Il Lardo è il prodotto tipico di Colonnata, piccolo borgo ancorato su uno sperone tra le cave marmifere intorno a Carrara. La sua stagionatura, la cui origine risale intorno all'anno Mille, avviene per un periodo tra i sei e i dieci mesi in speciali conche di marmo che si trovano in cantine o grotte scavate nella roccia. L'umidità naturale delle grotte e la porosità del marmo stabiliscono condizioni ideali per la maturazione. Le pareti delle conche vengono strofinate con aglio e il fondo ricoperto di sale marino, erbe e spezie. Il Lardo si immette nelle conche in blocchi rettangolari la cui altezza può variare dai 3 agli 8 centimetri. Tra uno strato e l'altro si sistema una speciale salamoia composta di sale marino in grani, pepe nero macinato, rosmarino, aglio fresco e sbucciato spezzettato grossolanamente. Se questi sono gli ingredienti tassativi, largo spazio è lasciato alla ricetta che si tramanda di generazione in generazione in ciascuna famiglia di produttori e che viene conservata gelosamente. Tra le spezie e le erbe aromatiche che possono conferire al Lardo di Colonnata il suo particolare sapore anche cannella, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato, origano e salvia.

Al momento dell'estrazione si presenta di aspetto grigio-nero nella cotenna che lo ricopre. All'interno il Lardo è di colore bianco-rosato, qualche volta con la particolare "striscia" rosa che ne aumenta la bellezza e ne rende più intenso il gusto. I pezzi variano dai 4 agli 8 centimetri di spessore, per un peso da 0,5 a 1 kg.

Il profumo è fragrante e ricco di aromi mentre il gusto è delicato, quasi dolce, finemente sapido se proviene dalla zona delle natiche, arricchito dalle erbe aromatiche e dalle spezie usate nella lavorazione. Si consuma ripulito dalla cotenna e dagli eventuali residui di sale, tagliato in fettine sottilissime adagiate su pane fresco, scaldato o appena abbrustolito.
SALMONE AL LARDO DI COLONNATA Spezzare un trancio di salmone lasciando la pelle da un lato, (spinare possibilmente) salare non eccessivamente cuocere con poca brace mettere il lardo sopra il salmone appena tolto dalla brace servire. Oppure cuocere in forno a 180° dopo averlo salato e averci messo il lardo sopra.Servire con del radicchio rosso bagnato nell'aceto
spolverato con pane grattato aglio e prezzemolo
Nessun elemento.
ItinerarioAzioni
MS001 Strada del Vino dei Colli di Candia e di LunigianaProd-Itin:475
MS002 Rete degli agriturismi della Provincia di Massa CarraraProd-Itin:519
Nessun elemento.