PRO002 Agnello di Zeri

identificazione
PRO002
Agnello di Zeri
P4 Provincia di Massa Carrara
Carne, salumi e uova
zona
Toscana
MS
Zeri (MS)
350
altre info
La pecora zerasca è una razza originaria della Lunigiana. La sua carne è molto tenera, dolce al palato ma non sfuggente, e lascia in bocca una "presa" molto evidente; è profumata, possiede una fragranza molto marcata senza alcun sentore di selvatico.
La pecora zerasca è molto rustica, di taglia media con testa proporzionata e profilo rettilineo o leggermente marcato; le corna, sempre presenti nei maschi, compaiono talvolta anche nelle femmine.
La colorazione predominante del vello, della testa e delle estremità risulta il bianco uniforme seguito, per quanto riguarda la testa e gli arti, dal bianco irregolare (macchie scure di intensità variabile, a sfumatura marrone più raramente nere o grigie).
Le femmine possono arrivare a un numero di parti ogni due anni prossimo a 3 (valore ideale in allevamenti di razze ovine da carne).
L’agnello viene macellato quando raggiunge un peso compreso fra i 25 e i 30 kg.
Agnello di Zeri arrosto:

Ingredienti: coscia o spalla di agnello, spicchi d'aglio, rosmarino, lardo di Colonnata, patate, sale e pepe q.b. Preparate un battuto con rosmarino, uno/due spicchi d'aglio e lardo. Praticate delle piccole incisioni nella carne ed inseritevi il battuto preparato, salate e pepate la carne e mettetela in una teglia di rame con poco olio e aggiungete le patate tagliate grossolanamente. Il modo di cottura tradizionale è quello nei "testi" di ghisa (tipici della Lunigiana), in alternativa potete utilizzare il vostro forno casalingo.
Nessun elemento.
Nessun elemento.
ItinerarioAzioni
MS001 Strada del Vino dei Colli di Candia e di LunigianaProd-Itin:463
MS002 Rete degli agriturismi della Provincia di Massa CarraraProd-Itin:508
Nessun elemento.
FotoAzioni
Agnello di ZeriFoto-Prod:2