GRCMP0005 Parrina DOC

identificazione
GRCMP0005
Parrina DOC
P8 Provincia di Grosseto
Vino e liquori
zona
Toscana
Grosseto
La zona di produzione è situata in una parte del territorio del comune di Orbetello comprendente la lodcalità denominata Parrina.
slm
altre info
DOC
No
Si distingue nelle seguenti tipologie:
Parrina Rosso DOC, ottenuto con le uve Sangiovese ed altri vitigni a bacca nera non aromatici nella misura massima del 30%. Ha un colore rosso rubino, l'odore è delicato, gradevole. Il sapore aromatico, vellutato, asciutto. L'affinamento per otto mesi è obbligatorio. La gradazione minima di 11°.
Parrina Rosso DOC Riserva è lo stesso vino del Parrina Rosso DOC. Il colore è di un rosso rubino tendente al granato, il profumo intenso, bouquet pieno e complesos, il sapore asciutto, austero, con notevole carattere. La gradazione minima è del 12,5°. L'invecchiamento di tre anni è obbligatorio.
Parrina Rosato DOC. E' prodotto con le stesse uve del vino rosso, il suo colore è di un rosato brillante, l'odore è delicato con caratteristiche eleganti, il sapore è asciutto, rotondo, fresco, armonico. La gradazione minima è di 11°.
Parrina Bianco DOC. E' prodotto con uve dei vitigni Trebbiano Toscano ( Procanico ), Ansonica, e/o Chardonnay, con l'eventale aggiunta di quelle di altri vitigni a bacca bianca non aromatici ( 20%) permessi dal Disciplinare di produzione. Il colore è giallo paglierino leggermente dorato, l'odore è vinoso, fine, profumato, il sapore secco ma vellutato, con retrogusto leggermente amarognolo. La gradazione minima è del 11,5°
Parrina Rosso DOC si abbina perfettamente con piatti di carne robusta, sapidi, con formaggi medi ed a lunga stagionatura.
Parrina Rosso DOC Riserva si abbina con tutti i piatti di carne, in particolare con brasati e selvaggina di pelo.
Parrina Rosato DOC è indicato per piatti di verdure, carni bianche, formaggi freschi.
Parrina Bianco DOC si abbina con antipasti freschi, minestre in brodo, pesci, crostacei .