Grmr p004 IGT Maremma Toscana

identificazione
grmr p004
IGT Maremma Toscana
P8 Provincia di Grosseto
Vino e liquori
zona
Toscana
Grosseto
La indicazione geografica tipica “Maremma Toscana”, accompagnata o meno dalle specificazioni previste dal presente disciplinare di produzione, è riservata ai mosti ed ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti in appresso indicati.
Art 2 La IGT “Maremma Toscana” è riservata ai seguenti vini:
bianco
bianco frizzante
rosso
rosso novello
rosato
I vini ad IGT “Maremma Toscana” bianchi, rossi e rosati devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, da uno o più vitigni a bacca bianca o rossa raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Grosseto.
La IGT “Maremma Toscana”, con la specificazione di uno dei seguenti vitigni raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Grosseto è riservata ai vini ottenuti da vigneti composti, nell’ambito aziendale per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni.
A bacca rossa:
Sangiovese
Ciliegiolo
Cabernet Sauvignon
Cabernet Franc
Pinot nero
Canaiolo nero
Sirah
Alicante
Aleatico
Gamay nero
a bacca bianca:
Trebbiano toscano
Chardonnay
Pinot bianco
Pinot grigio
Malvasia bianca di Candia
Malvasia del Chianti
Vermentino
Sauvignon
Riesling italico
Riesling renano
Traminer
Verdello
Ansonica
Greco
Possono concorrere, da sole o congiuntamente, alla produzione dei mosti e dei vini sopra indicati, le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Grosseto fino ad un massimo del 15%.
I vini ad IGT “Maremma Toscana” con la specificazione di uno dei vitigni di cui al presente articolo, possono essere prodotti anche nella tipologia:
frizzante per i vitigni a bacca bianca,
novello per i vitigni a bacca rossa.
Art 3 La zona di produzione delle uve per l’ottenimento dei mosti e dei vini atti ad essere designati con la IGT “Maremma Toscana” comprende l’intero territorio amministrativo della provincia di Grosseto.
50-600m sl
altre info
IGT
Sia Bianco che Rosso, entrambi di buon frutto di media acidità, si abbinano a tutti i più importanti piatti maremmani e non.