P02 Allium sativum var. "di Vessalico"

identificazione
P02
Allium sativum var. "di Vessalico"
P1 Liguria
Ortaggi
zona
LIGURIA
IMPERIA
Comune di Vessalico e comuni limitrofi dell'alta Valle Arroscia
altre info
No
Prodotto Agroalimentare di Qualità . Esiste anche un disciplinare ed un marchio locale che garantisce sulla qualità del prodotto venduto come "Aglio di vessalico".
L'aglio di Vessalico appartiene al gruppo varietale a bulbo rosa, importato pare anticamente dalla vicina Francia. Si propaga per via agamica, in autunno e si raccoglie in estate (fine Giugno - metà Luglio). Nei terreni più vocati (sciolti, alcalini, con scheletro quasi assente), con clima idoneo (ventilato e/o con bassa umidità relativa) ed adottando le normali buone pratiche di coltivazione (rotazione ed altre pratiche preventive) non si riscontrano generalmente grandi problemi dal punto di vista della nutrizione e della lotta antiparassitaria. L'irrigazione viene effettuata solo in caso di necessità. L'operazione più critica è la lotta alle erbe infestanti, che va condotta manualmente e lungo tutto il ciclo della coltivazione. La raccolta viene effettuata ponendo grande attenzione a non danneggiare le foglie. L'essiccazione viene condotta parte in campo e parte in magazzino. Il confezionamento avviene con la preparazione delle tradizionali "reste".
L'aglio di Vessalico entra ovviamente nella preparazione del Pesto e di tutte le ricette locali, ma in questa occasione si vuole presentare un'altra ricetta molto tradizionale: "l'ajada" o "Aggiada" o agliata. Gli ingredienti sono un tuorlo d'uovo, due spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva Taggiasca e sale. Si pesta l'aglio nel mortaio fino ad ottenere una crema omogenea, si aggiunge il sale, il tuorlo d'uovo e poi l'olio a filo, proseguendo poi come per la maionese. La densità finale deve essere molto soda, tanto da poter essere tagliata con un coltello. Una variante prevede l'uso della mollica di pane e dell'aceto in luogo del tuorlo d'uovo. La mollica precedentemente intrisa con aceto e ben strizzata, viene unita all'aglio pestato e "montata" con l'olio. Al termine la densità della crema viene regolata aggiungendo eventualmente un poco di aceto.
Nessun elemento.
Nessun elemento.
ItinerarioAzioni
IM000 Valli ImperiesiProd-Itin:35
Nessun elemento.
Nessun elemento.