GE001 Sciroppo di rose

identificazione
GE001
Sciroppo di rose
P1 Liguria
Bevande
zona
RL
GE
Provincia di Genova
altre info
No
Lo sciroppo di petali di rosa dal 2000 è divetanto Presidio Slow Food. Lo sciroppo ha un colore e un odore intensi.
Si può utilizzare per profumare bevande e cibi: diluito in acqua fresca, con l’aggiunta di qualche goccia di limone, diventa una bevanda dissetante; in un bicchiere di vino bianco fresco o in un cocktail di frutta, è un aperitivo delicato. E’ piacevole, anche nel tè caldo. E’ ottimo nei sorbetti e nei gusti delicati di gelato (come crema, limone, pesca…) o per aromatizzare panna cotta, yogurt e crêpes.
Lo sciroppo di rose è un prodotto antico e delicato, non contiene né conservanti né coloranti. Nel corso di un anno subisce trasformazioni di colore e di profumo.
La sua preparazione è completamente artigianale e avviene in un piccoli laboratori.
Si consiglia di tenerlo al riparo da luce e calore, soprattutto dopo l’apertura va conservata in frigorifero, perché il buio e il fresco contribuiscono a rallentare molto il naturale processo di cambiamento
La raccolta avviene, tra fine maggio e inizio giugno. Si raccolgono le rose al mattino presto, proprio nel momento che mantengono maggior profumo.
In laboratorio si separano i petali dai piccioli del fiore e si pesano. Portata ad ebollizione acqua minerale non calcarea, si versa sui petali in modo da farne un infuso; in questa fase avviene l’estrazione del profumo e del colore. Dopo circa 24 ore l’estratto è pronto.
I petali vengono pressati e filtrati per ottenere l’estratto. A questo si aggiunge lo zucchero e il succo di limone fresco e si porta ad ebollizione tenendo la temperatura il più bassa possibile perchè lo sciroppo non deve cuocere. Lo sciroppo di rose è adesso pronto e potrà essere imbottigliato.