FAGIOLO LUME' DI PIGNONE Fagiolo Lumè di Pignone

identificazione
FAGIOLO LUME' DI PIGNONE
Fagiolo Lumè di Pignone
P1 Liguria
Ortaggi
zona
RL
Pignone
altre info
No
noti e pregiati, questi fagioli borlotti, localmente detti lumè, hanno un particolare gusto "rotondo" tanto da poter essere consumati semplicemente bolliti e conditi con olio.
Il baccello è lungo circa cm 15-18 mentre il seme, dalla classica forma reniforme, è di colore bianco cenerino di fondo con striature di colore rosso scuro, e ha una lunghezza di cm 1,5. Nella tradizione colturale di Pignone esistono due ecotipi con due distinti portamenti, "rampicante" (ad accrescimento indeterminato) e "nano" (ad accrescimento determinato), che si riconoscono dal diverso colore del seme: più scuro per il tipo rampicante, più rosso per quello "nano".
Il gusto delicato e caratteristico permette di consumare i borlotti semplicemente bolliti e conditi con olio e cipolla a fettine.
Ingredienti:
800 g di fagioli sgranati, 2 foglie di salvia, mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva, sale, pepe nero, 1 cipolla, aceto.<br>
Lavare i fagioli e porli in una pentola con un bicchiere d'acqua e l'olio, la salvia il sale e il pepe. Farli cuocere per circa 40 minuti a recipiente coperto, rimestando ogni tanto. Scolarli e unirvi la cipolla tagliata fine.
Finire di condire con olio, aceto e sale.
AgriturismoAzioni
SP01013 CasalinoProd-Agri:119
ItinerarioAzioni
SP000 Tutti FruttiProd-Itin:66
Nessun elemento.
Nessun elemento.