ARANCIO PERNAMBUCCO Arancio Pernambucco

identificazione
ARANCIO PERNAMBUCCO
Arancio Pernambucco
P1 Liguria
Frutta fresca e secca
zona
RL
Riviera di Ponente
altre info
No
Della varietà Washington Navel, l'arancio perambucco si è selezionato in cloni locali.
Pianta con portamento espanso, chioma molto densa e foglia piccola di forma ellittica con colore caratteristico verde scuro. La fruttificazione inizia già al terzo anno. Si tratta di un agrume di dimensioni medio-grandi a seconda della selezione. E' caratterizzato da una buccia abbastanza spessa e vescicolata, di colore arancione intenso e dalla spicchiatura secondaria interna. Durante la manipolazione rilascia oli essenziali di profumo persistente e gradevolissimo. Gli spicchi sono irregolari e facilmente staccabili. La tessitura degli spicchi, grossolana e quasi croccante, invita alla masticazione.
Il succo è dolce e saporito, una vena di acidità lo rende gradevole a fine pasto e stimolante per la digestione inoltre, lascia la bocca fresca e profumata.
Agrume precoce, presente nelle aree più riparate della riviera di Savona e Imperia, con maturazione già da fine ottobre, offre una buona produzione. Teme le gelate primaverili, in quanto fiorisce a fine inverno, e il caldo secco eccessivo.
La sua presenza è attestata da circa 40-50 anni.
Attualmente non esistono colture specializzate e la produzione è limitata a piccoli appezzamenti.
AgriturismoAzioni
SV93007 Il CollettoProd-Agri:3
Nessun elemento.
ItinerarioAzioni
SV000 Strada del vino e dell'olio dalle Alpi al mareProd-Itin:16
Nessun elemento.
Nessun elemento.