FORMAGGETTA Formaggetta

identificazione
FORMAGGETTA
Formaggetta
P1 Liguria
Formaggi, latte e derivati
zona
RL
Val Graveglia, Bonassola, Alta Valle Scrivia, Alta Valle Stura, Val di Vara
altre info
No
Formaggio fresco o semistagionato di latte vaccino crudo; forma cilindrica di circa 15 cm di diametro e scalzo di 8-10 cm; colore esterno da giallo pallido a giallo più intenso in funzione della stagionatura. Occhiatura della pasta da assente a lievemente occhiata. Pasta di colore da bianco latte a giallo intenso e di consistenza morbida fino a sfaldabile in funzione della stagionatura.
Gusto da delicato a saporito.
Produzione stagionale.
Si può provare ad utilizzare la formaggetta, tagliata a fette sottili, come companatico ai famosi testaieu, fatti di farina di grano, acqua, sale e cotti nei testetti, piatti di terra cotta la cui manifattura viene eseguita da un artigiano.
Al piatto si può accostare come vino una Bianchetta genovese o un Vermentino "Golfo del Tigullio".
In alternativa, Il formaggio si può degustare accompagnandolo alle fugasette (focaccine di mais) sempre cotte nei te-stetti, che vengono riempiti dell'impasto costituente la focaccetta, impilati l'uno sull'altro e resi incandescenti dal fuoco.
Per l'impasto sono semplicemente necessari la farina, l'acqua e il sale.
Normalmente queste focaccette di mais si degustano con le erbette di campo (co erbette bugie) e condite con olio e aglio o con le foglie tenere di cavolo (fugasette co-i coi).
Al piatto si può associare un vino rosso "Golfo del Tigullio".