SV00000535 Cooperativa Olivicola Arnasco

link a Google Maps
identificazione
SV00000535
Cooperativa Olivicola Arnasco
P1 Liguria
SV000 Strada del vino e dell'olio dalle Alpi al mare
Azienda agricola
Piazza IV Novembre 8 Arnasco
zona
RL
SV
Arnasco
500
recapiti
0182761178
0182761907; 0182761908
coordinate geografiche
44
4
41.85
8
6
19.49
info
Nata nel 1984, conta oggi quasi 300 Soci. Il suo oggetto sociale è lo svolgimento di attività agricole, la frangitura e la lavorazione delle olive, e, in generale, la tutela e la valorizzazione del mondo rurale e del territorio. La sua azione è volta al mantenimento dei percorsi storici, tramite la realizzazione di infrastrutture escursionistiche, con un’attenzione particolare al mantenimento ed al recupero dei muretti a secco, componente caratteristica del territorio ligure (da visitare il percorso tra ambiente, storia e cultura denominato “Le vie tra gli ulivi”). Con gli anni la Cooperativa è cresciuta, promuovendo l’olivicoltura e valorizzando la cultivar ARNASCA- PIGNOLA. Dal 2003 l’intera produzione di olio dall’arrivo delle olive in frantoio alla trasformazione e vendita è sottoposta a Rintracciabilita’ di Filiera secondo la norma UNI ISO 22005, digitando sul sito il codice stampato sul retro dell'etichetta. Per quanto riguarda la valorizzazione degli antichi mestieri, il “Museo dell’olivo” rispecchia questo obbiettivo, il museo è già inserito nel circuito del turismo didattico e ospita, ogni anno, un consistente numero di scolaresche. Un’altra importante iniziativa paesaggistica è stata la realizzazione dei Murales, una vera e propria galleria all’aperto composta da “dipinti” realizzati da autentici professionisti, sul tema olio e civiltà contadina. Proprio grazie al successo dei primi murales è stato realizzato un rivestimento in pietra di muro nel collegamento fra due borgate di Arnasco, lungo il quale sono state costruite apposite nicchie che ospitano murales dedicati ognuno ad un Paese della Valle Arroscia, da Arnasco a Pornassio e ritorno a Villanova.
In collaborazione con l’associazione culturale “Gruppo Amici dell’Olivo” promuove manifestazioni culturali quali il convegno annuale “Civilta’ dell’olivo a confronto” e la pubblicazione di libri e quaderni esplicativi dei progetti attuati.
Rintracciabilità di Filiera secondo la norma UNI ISO 22005
si organizzano visite in frantoio
Olio extravergine di Oliva Arnasca, patè di olive, olive in salamoia, olive snocciolate sott’olio, salsa di pomodori cuore di bue, marmellate, vini e molti altri, tutti prodotti di cui, per sottolineare il legame col territorio, la materia prima è fornita direttamente dal socio.