| La Tenuta Il Sassone si trova in una fortunata giacitura collinare con orientamento preponderante a sud/sud-ovest e si estende per oltre 200 ettari costituiti per la maggior parte da boschi ad alto fusto e macchia mediterranea ricca di essenze autoctone e di fauna tipica dell’habitat (cinghiali, caprioli, lepri, volpi e un gran numero di specie da penna migratorie e stanziali), oltre che da vigne, olivete, frutteti ed orti gestiti tutti con metodo di coltivazione biologica.
Sulla balconata che guarda la Maremma verso Sud, con un’unica e suggestiva vista sul Castello della Pia de’Tolomei, si trova la Domus Marethima, la Villa di Campagna che offre residenza ai padroni di casa ed un piacevole soggiorno ai graditi ospiti.
In particolare il vigneto, di recente impianto, è stato impostato per privilegiare specie autoctone con l’obiettivo di favorire le tipicità peculiari del nostro territorio. Infatti, nell’ambito della DOC Monteregio di Massa Marittima, sono stati impiantati vitigni autoctoni quali il Sangiovese e il Ciliegiolo.
La produzione vinicola attesa sarà di circa 30.000 bottiglie/anno tra vini DOC e IGT.
Una visita o il soggiorno in Azienda offrono all’ospite l’opportunità di godere di una privilegiata oasi di natura nella quale l’intervento umano, è condotto nel più rigoroso rispetto del patrimonio ambientale e con il minor impatto possibile, ricercando equilibrio ed armonia tra uomo e natura. |
---|