Castel del Piano Castel del Piano

link a Google Maps
identificazione
Castel del Piano
Castel del Piano
P4 Provincia di Massa Carrara
MS001 Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana
VIA PIANO 10
zona
Toscana
Ms
Licciana Nardi
150
recapiti
0187475533, CELL. 347 2590109
'01871852517
coordinate geografiche
44
15
44.10
10
2
11.10
info
Situato nella Valle del Torrente Taverone, in un ambiente ricco di natura e di storia, il piccolo Castello dei Malaspina in cui ha sede l'agriturismo «CasteldelPiano» è un frammento della Lunigiana medioevale, che ci è pervenuto con tutta l'atmosfera del suo glorioso passato. Il restauro minuzioso, avvenuto sulla base dei disegni e delle informazioni di archivio, ha recuperato in pieno lo spirito di questo luogo, che sembra magico. I vigneti, l’uliveto e i boschi circostanti, da cui l’azienda agricola trae i suoi prodotti, sono la cornice ideale in cui rilassarsi e trascorrere momenti indimenticabili. La piscina è immersa nel giardino circostante.
Miele della Lunigiana DOP; Miele della Lunigiana DOP; Testaroli della Lunigiana; Torte d'erbi.

VINO: L'AZIENDA AGRICOLA CASTELDELPIANO si trova in una delle valli più soleggiate della Lunigiana, a 200 metri di altitudine, e coltiva nel suo podere diverse varietà di uve, con cui produce 5 diversi tipi di vino. I vitigni autoctoni più interessanti, tra cui vermentino nero, pollera, marinello, canaiolo e durella, affiancati a merlot, pinot nero, pinot grigio e chardonnay, producono vini appassionanti e unici.

OLIO EXTRAVERGINE: L' uliveto ha un’estensione di circa 2 ettari, è posto su un poggio esposto a sud-est a 300 metri di altezza e gode di un microclima ideale. Le varietà sono quelle tipiche della zona: Frantoio, Leccino e Moraiolo.
Le olive vengono raccolte manualmente tra la fine di ottobre e la fine di novembre e frante entro 24 ore dalla raccolta.
Dall’estrema cura posta in tutte le fasi - selezione delle olive, lavorazione a freddo e decantazione si ottiene un olio di particolare di pregio caratterizzato da un profumo fruttato intenso con sentore erbaceo. Il sapore è gradevolmente piccante con note di mandorla amara.
Resa media in olio 13%, acidità 0,2%.     

Il Miele.
Il territorio della Lunigiana, caratterizzato da pascoli e boschi incontaminati, rappresenta un habitat ideale per lo sviluppo dell'apicoltura. Produciamo tre tipi di miele: il Miele di Acacia, il Miele di Castagno, il Miele Millefiori.
Apertura tutto l'anno- vendita prodotti aziendali tutti i giorni dalle 9 alle 18
L'OSPITALITA': Sono disponibili 6 camere e 2 suites che, pur dotate di tutti i comfort, mantengono inalterati gli elementi architettonici e i materiali originali: le antiche feritoie, i soffitti in legno e i muri in pietra. Una delle suites è esente da barriere architettoniche.
Le finestre si affacciano sul torrente e sui boschi circostanti e regalano agli ospiti prospettive suggestive sulla Lunigiana.
16
Prodotti tipici e specialità locali, menù KM 0, menù degustazione.
30
PISCINA, PARCHEGGIO, GIARDINO, MOUNTAIN BIKES,
Prezzi indicativi camere e suites da 40 a 55 Eu a persona B&B, da 65 a 80 Eu a persona in mezza pensione.
Da Aulla, uscire dalla città in direzione Parma-Pontremoli e poi svoltare a destra al primo semaforo in direzione Licciana- Passo del Lagastrello. Seguire la SP 665 fino a Licciana Nardi (6 km). Entrare in paese non alla prima indicazione ma alla seconda, in corrispondenza con una piazza  (pizzeria Il Muretto). Imboccare il viale alberato seguendo i cartelli per Bastia –Fivizzano.Dopo il ponte sul torrente Taverone proseguire per circa 1 km e dopo una cappella gialla deviare a destra in discesa (indicazione Piano – Campo Sportivo). Dopo 500 mt svoltare ancora a destra (stessa indicazione ma nascosta!). Alla successiva biforcazione a T prendere ancora a destra. La strada passa tra due vigneti (i nostri) e arriva ad un parcheggio (cartello “Piano”).